I MARTEDI’ DELLA LUC: Le forme della moda. Cultura, industria, mercato, comunicazione


Le forme della moda. Cultura, industria, mercato, comunicazione di Maria Luisa Frisa

con l’autrice dialoga Vanni Codeluppi

La moda è un linguaggio universale. È un sistema nel quale si incontrano le fasi dell’ideazione, della progettazione, del mercato e del consumo. Sul campo della moda si giocano incontri che vedono coinvolti attori provenienti da tutti i settori della vita sociale, culturale ed economica. La moda raccoglie tutti gli stimoli e li rimette in gioco. E’, nel xxi secolo, lo spazio di una cultura condivisa. Maria Luisa Frisa disegna i contorni di questo sistema: il suo rapporto con il tempo, l’espressione e l’identità di genere, il mix tra procedure inventive, la complicità tra saperi artigianali e industriali, la coesistenza di pensiero logico e analogico, delle ragioni dell’arte temporanea e dell’archivio. La moda è una disciplina che affronta la contemporaneità, la definisce senza chiuderla. E nel farlo, parla di noi, del nostro stare nel tempo.
Le forme della moda è edito da Il Mulino, 2022