Vittorio Emanuele Parsi è professore di Relazioni Internazionali nella facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2002 è professore a contratto nella Facoltà di Economia dell’Università della Svizzera Italiana di Lugano (USI). E’ direttore di ASERI, l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali. Ha tenuto conferenze e seminari in numerose università in Italia e all’estero.
E’ membro dell’Advisory Board del Center for Diplomacy and Strategy at the London School of Economics.
E’ socio fondatore delle Società per lo Studio della Democrazia. E’ membro del Comitato Direttivo della Società Italiana di Scienza Politica (SISP) ed è stato presidente dello Standing Group di Relazioni Internazionali dal 2013 al 2020. E’ editorialista de “Il Messaggero”, è ospite in molte trasmissioni televisive e radiofoniche. I suoi campi di ricerca sono: le relazioni transatlantiche, la sicurezza in Medio Oriente, i cambiamenti strutturali del sistema politico internazionale, il rapporto tra democrazia e mercato.
Tra i suoi libri The Wrecking of the Liberal World Order, New York, Palgrave-Macmillan, 2021, Titanic: naufragio o cambio di rotta per l’ordine liberale, Il Mulino, 2022, Il posto della guerra e il costo della libertà, Bompiani, 2022.
Martedì 31 gennaio 2023 ore 17.30 Aula Magna Manodori, Unimore Titanic. Naufragio o cambio di rotta per l’ordine liberale e […]