Simonetta Cavalieri

Laureata in Scienze Biologiche nel 1977 presso l’Università degli Studi Parma si è specializzata in Biochimica e Chimica Clinica ad indirizzo biochimicoanalitico, presso la stessa Università nel 1984, divenendo poi Membro della Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica (SIBioC)e della European Ligand Assay Society (ELAS). Dal 1980 è stata Biologo Collaboratore presso la Sezione Radioisotopi del 1° Servizio di Radiologia e Diagnostica Radioisotopica dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia e dal 1990 Biologo Coadiutore presso il Laboratorio di Endocrinologia; nel 2002 diviene Dirigente Biologo con incarico di posizione di Alta Specialità in Immunometria Automatizzata presso l’U.O. Laboratorio di Endocrinologia. Fino al dicembre 2015 è Dirigente Biologo Responsabile della Struttura Semplice di Immunochimica presso il Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche e di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova di Reggio Emilia. In questo periodo ha prodotto quaranta pubblicazioni scientifiche a stampa su riviste nazionali e internazionali; oltre che negli ambiti professionali specifici ha collaborato ai programmi di qualità e accreditamento istituzionali.
Nella sua importante attività nel volontariato ha fondato nel 1997 l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, A.I.M.A., sezione di Reggio Emilia, di cui da quella data è Presidente e da due anni è Presidente di A.I.M.A. Emilia-Romagna.

Categorie:

Simonetta Cavalieri – Salvatore De Franco La Medicina Partecipata La medicina partecipata, considerata fino a non molti anni fa una […]