Nadia Fusini

Nadia Fusini scrittrice, critica letteraria, traduttrice, studiosa di letterature comparate, ha ricoperto la cattedra di Critica shakespeariana presso l’Università La Sapienza di Roma e insegnato Letterature comparate presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Tra i suoi libri più importanti: Lo Specchio di Elisabetta; I Volti dell’Amore; Possiedo la mia anima: il segreto di Virginia Woolf, Premio Comisso-sez.Biografia; Di vita si muore. Lo spettacolo delle passioni nel teatro di Shakespeare, che ha ottenuto il Premio Napoli 2011; Hannah e le altre, che ha vinto il Premio della Presidenza del Consiglio dei ministri nel 2014; Vivere nella tempesta; María, con cui ha vinto il Premio Bergamo; Maestre d’amore. Nel 2017 le è stato assegnato il Premio Europa per la sua attività letteraria. Dirige nella collana “I Classici” la riedizione delle opere di William Shakespeare; sempre nella collana “I Classici” ha tradotto e curato Al faro (1992), La signora Dalloway (2013) e La stanza di Jacob (2022) di Virginia Woolf, Lettere sulla poesia (1992) di John Keats. Si è occupata dei temi dell’identità e del femminile, da ricordare a tal proposito: Una fratellanza inquieta, donne e uomini di oggi; Nomi. Dieci scritture femminili; Donne fatali. Ofelia, Desdemona, Cleopatra; La figlia del sole. Vita ardente di Katherine Mansfield. Si è particolarmente distinta nella produzione narrativa con i romanzi: La bocca più di tutto mi piaceva; Lo specchio di Elisabetta; L’amore necessario. Le sue opere sono tradotte in Germania, Spagna, Brasile, Portogallo, Grecia.

NADIA FUSINI Chi ha ucciso Anna Karenina? Inchiesta sugli omicidi bianchi nei romanzi dell’Ottocento (Minimum Fax 2024) Con l’autrice dialoga […]