Michela Matteoli è direttrice dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), e coordina il Neuro Centre dell’Ospedale universitario milanese Humanitas, dove è anche professoressa di Farmacologia. Membro della European Molecular Biology Organisation (EMBO) e dell’Accademia Europaea, è nei comitati scientifici dell’Institut de Psychiatrie et Neurosciences di Parigi, della Fondazione Armenise Harvard, della Fondazione Umberto Veronesi e di altri centri di ricerca italiani e internazionali. Fa parte di gruppi di valutazione scientifica internazionali. Nella sua carriera ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il Premio Atena per meriti scientifici. Nel 2013 è stata premiata dalla prestigiosa rivista “Nature” con il Mid Career Mentoring Award per aver ispirato una generazione di giovani scienziati. Collabora con importanti riviste scientifiche, tra cui “Science”, “Nature”, l’”Embo Journal”, il “Journal of Neuroscience”. E’ autrice di circa 160 pubblicazioni ad alto impatto scientifico (con un H-index di 71). Nel 2022 ha ottenuto un finanziamento europeo che permette a figure leader nella ricerca internazionale di portare avanti progetti innovativi, in grado di aprire nuove direzioni negli studi scientifici.
Il talento del cervello, pubblicato di recente nella collana “Scienze per la vita” edita da Sonzogno, va in direzione della divulgazione per il grande pubblico.
Il talento del cervello. Dieci lezioni facili di neuroscienze di Michela Matteoli con l’autrice dialoga Johanna Blom Il talento del […]