Massimo Mussini

Massimo Mussini ha concluso nel 2010 la sua attività di professore ordinario di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Parma, dove era entrato come assistente ordinario nel 1972, abbandonando l’insegnamento di letteratura italiana ai licei. Si è inizialmente interessato a studi sulla Storia dell’arte medievale e dal 1983 ha ottenuto la cattedra di Storia delle arti grafiche come professore associato e, successivamente, quella di Storia dell’arte moderna, come professore ordinario. I diversi passaggi gli hanno consentito di coltivare numerosi interessi che hanno contribuito a dargli una visione della disciplina più agile e diramata. Alle pubblicazioni sull’arte medievale si sono aggiunte così le ricerche sulla funzione dell’incisione come strumento di analisi critica e di riproduzione delle opere d’arte (Correggio tradotto, Milano 1995; Parmigianino e l’incisione, Milano 2003), sulla fotografia intesa sia come sostituto dell’incisione nella riproduzione dell’immagine, sia come linguaggio figurativo autonomo (Luigi Ghirri, Parma 1979 e Milano 2001; Carla Cerati, Milano 2007; Mario Cresci, Torino 2004; Vasco Ascolini, Reggio Emilia 2022). Nell’ambito della Storia dell’arte moderna hanno ricevuto particolare attenzione i suoi studi su Francesco di Giorgio Martini (Francesco di Giorgio e Leonardo, Parma 1991 e Francesco di Giorgio e Vitruvio, Firenze 2003).

Docente:

Martedì 6 febbraio 2024, ore 17.30, Aula Magna Manodori, Unimore, Palazzo Dossetti Massimo Mussini: Quattro passi per Reggio con l’autore […]