Ivano Dionigi

E’ professore emerito di Lingua e Letteratura latina dell’Università di Bologna, di cui è stato rettore dal 2009 al 2015. E’ Presidente della Pontificia Accademia di Latinità e del Consorzio Interuniversitario Alma Laurea, e direttore del Centro Studi “La permanenza del classico”.
La sua ricerca è orientata su versanti molteplici: romano e greco, pagano e cristiano, classico e umanistico, latino e italiano, antico e moderno. Le ricerche più recenti lo vedono impegnato nello studio della fortuna dei classici nella letteratura e nella cultura italiana moderna e contemporanea e nell’approfondire i rapporti fra discipline umanistiche e scienze “esatte”. Su questo tema ha curato la raccolta di saggi I classici e la scienza. Gli antichi, i moderni, noi. (Rizzoli).
Per quanto riguarda gli autori latini, la ricerca si è concentrata sulla letteratura filosofica, su Seneca e Lucrezio, i due autori prediletti al centro del recente Quando la vita ti viene a trovare. Lucrezio, Seneca e noi” (Laterza). Tra le altre pubblicazioni Il presente non basta. La lezione del latino (Mondadori), Osa sapere. Contro la paura e l’ignoranza (Solferino), Parole che allungano la vita (Raffaello Cortina), Segui il tuo demone. Quattro precetti più uno (Laterza), Benedetta parola. La rivincita del tempo (Il Mulino).
Ivano Dionigi ha perseguito costantemente durante tutta la sua attività un’intensa attività di divulgazione della cultura classica, promuovendo un dialogo sistematico tra accademia, scuola e società. Con queste finalità ha fondato nel 1999 il Centro Studi “La permanenza del Classico” dell’Alma Mater Studiorum, che ha promosso una intensa attività di ricerca e numerosi convegni sulla ricezione dei classici, e sul rapporto tra scienza e letteratura – cicli di letture di testi classici, e di lezioni tenute da intellettuali e studiosi, rivolte al grande pubblico. È particolarmente attivo nella divulgazione nelle scuole ; ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive; è intervenuto in numerosi Festival dedicati alla letteratura e alla filosofia, alla classicità.

Docente:

PAROLE PER IL NOSTRO TEMPO Lectio Magistralis di Ivano Dionigi Professore emerito dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna