Davide Domenici

Antropologo del Dipartimento di Storia Culture Civiltа dell’Università di Bologna, insegna Arte e Cultura dell’America Indigena, Antropologia storica, Civiltà indigene delle Americhe, e Historical anthropology and early modern globalization.
Specializzato nell’archeologia delle Americhe e nell’etnostoria della prima età coloniale messicana, ha diretto il Progetto Archeologico Río La Venta (Messico, 1999-2010) e più recentemente il Cahokia Project (IL, USA, 2011-2017), organizzato dall’Università di Bologna e dalla Washington University di St. Louis (MO, USA). Fa parte dell’unità bolognese del PRIN “Cucina politica” (2017-2019) e collabora con il laboratorio mobile (MOLAB) del Centro di Eccellenza Scientific Methodologies applied to Archaeology and Art dell’Università degli Studi di Perugia per indagini archeometriche su manoscritti mesoamericani. Recentemente si è occupato della circolazione e del collezionismo di manufatti indigeni americani nell’Italia della prima età moderna.

Docente:

Davide Domenici L’antropologia prima dell’antropologia: missionari e indigeni nel Messico del XVI secolo All’indomani della conquista del Messico, in un […]