NEUROSCIENZE COGNITIVE
Martina Ardizzi, Angela Ciaramidaro, Carlo Porro, Sandro Rubichi
Corso coordinato dal professor Sandro Rubichi, membro del Collegio dei docenti
del Corso di dottorato in Neuroscienze dell’Unimore
Il corso si propone di essere introduttivo rispetto alle neuroscienze cognitive contemporanee e ad alcune tematiche oggetto dell’attuale dibattito interdisciplinare nell’ambito delle neuroscienze cognitive.
Nel primo incontro, di carattere generale, sarà affrontato il tema del rapporto mente-cervello alla luce delle tecniche contemporanee d’indagine dell’attività cerebrale correlata ai processi mentali.
Nell’incontro successivo sarà affrontata la discussione contemporanea su quali sono i processi neuro-cognitivi alla base della presa di decisione e del ragionamento; temi che sono rilevanti all’interno del più vasto dibattito sulla natura della razionalità umana.
Nell’incontro con Carlo A. Porro saranno illustrate le recenti acquisizioni sulle basi neuro-cognitive del dolore e della sua modulazione non farmacologica ad opera delle aspettative, dell’interazione medico-paziente e di tecniche di rilassamento.
Nell’incontro con Martina Ardizzi si approfondiranno i correlati neurobiologici dell’esperienza estetica in una prospettiva di naturalizzazione di quest’ultima mediante il rigoroso coinvolgimento delle neuroscienze cognitive.
Contributo di partecipazione al corso: 25 euro
Iscrizioni presso la segreteria LUC da lunedì 10 dicembre 2018
Numero di iscritti massimo: 120
Sede del corso UniMoRe Palazzo Dossetti, Viale Allegri 9
Il corso è aperto anche agli studenti di Unimore con riconoscimento di 2 crediti formativi
Sandro Rubichi Basi neurocognitive della (ir)razionalità Se l’essere umano pensi, decida e agisca in modo razionale è un tema della […]
Martina Ardizzi Arte, esperienza estetica e neuroscienze La produzione di manufatti a valenza estetica come anche la ricezione di opere […]
Carlo Adolfo Porro Dolore, modulazione cognitiva e placebo Il dolore è un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole in grado di attivare […]