L’Arte della Fuga di Johann Sebastian Bach

il segreto giardino della conoscenza tra mito, ricostruzione e interpretazione

 

4 lezioni concerto
di e con Renato Negri (organo) e Silvia Perucchetti (musicologa)

dedicate a Guido Alberto Borciani

Opera dal doppio volto, Die Kunst der Fuge – L’Arte della Fuga BWV 1080 testimonia la volontà quasi enciclopedica con cui Johann Sebastian Bach ha voluto costruire una sorta di trattato pratico sulla fuga musicale, coniugando Ars e Scientia, analisi e sintesi in un’alchimia probabilmente ineguagliata nella storia della musica occidentale.

L’alone di mistero e di fascino enigmatico che fin dalla morte di Bach circondò questo lussureggiante ma rigoroso capolavoro ha dato un particolare impulso alla ricerca musicologica, i cui sforzi sono tuttora tesi nel tentativo di chiarire alcuni notevoli problemi testuali e nell’identificare gli strumenti musicali con cui eseguire l’opera (non indicati da Bach), e ha stimolato un vastissimo panorama di interpretazioni esecutive. 

Venerdì 18 novembre 2022, ore 16.00 – Auditorium Istituto Peri – Via Dante Alighieri 11

Venerdì 25 novembre 2022, ore 16.00 – Auditorium Istituto Peri – Via Dante Alighieri 11

Venerdì 2 dicembre 2022, ore 16.00 – Auditorium Istituto Peri – Via Dante Alighieri 11

Venerdì 9 dicembre 2022, ore 16.00 – Auditorium Istituto Peri – Via Dante Alighieri 11

Renato Negri Nato a Reggio Emilia ha conseguito presso il Conservatorio di musica «Arrigo Boito» di Parma la maturità artistica ad indirizzo musicale e il diploma in organo e composizione organistica sotto la guida di Stefano Innocenti. Presidente dal 1998 al 2007 dell’Associazione italiana Organisti di Chiesa, è impegnato da anni nell’attività concertistica, partecipando intensamente alla vita musicale della città natale ed esibendosi in più occasioni in Italia e all’estero, sia come organista solista sia come continuista. E’ organista titolare nella chiesa di San Francesco da Paola di Reggio Emilia (organo inserito nell’Orgelführer Europa, prestigiosa guida agli organi più importanti del continente) e organista titolare del Teatro Municipale «Romolo Valli», ove è ubicato un organo Montesanti del 1815. E’ Direttore artistico della rassegna Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città. Diverse sue interpretazioni sono state presentate da Paolo Terni a Rai Radio Tre. A seguito della donazione da parte della famiglia Ovi Chicchi nel 2007 dell’organo meccanico Hillebrand, Renato Negri insegna Organo all’Istituto Superiore di Studi Musicali  Peri – Merulo di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti.

Silvia Perucchetti (1983) è musicologa, bibliotecaria, musicista. Si è laureata cum laude in Musicologia nel 2009 presso l’Università di Pavia (sede di Cremona) specializzandosi nello studio della polifonia rinascimentale di area padana fra ‘500 e ‘600. Ha pubblicato saggi e contributi musicologici, fra cui si ricordano la redazione della voce enciclopedica Italia. La musica sacra. Il Seicento all’interno dell’Enciclopedia Ortodossa (tomo XXVIII, Mosca 2012), saggi dedicati alla prassi esecutiva polifonica (Tecniche compositive e osservazioni sulla prassi esecutiva dei maestri attivi nel Tempio della Ghiara nel sec. XVII, 2020; I manoscritti di musica polifonica inedita conservati presso l’Archivio della Basilica di San Prospero a Reggio Emilia. Tecniche compositive e prime osservazioni sulla prassi esecutiva, 2017) e note musicologiche per vari CD di musica antica. Cura abitualmente la preparazione dei programmi di sala per varie rassegne concertistiche ed è spesso relatrice in conferenze a carattere musicologico e in conferenze-concerto di sua ideazione. Dal 2006 dirige il coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio E., con cui porta avanti un progetto di riscoperta e valorizzazione della polifonia antica emiliana, e dal 2007 il Coro Mavarta di S. Ilario. Attualmente è bibliotecaria presso la Biblioteca Musicale “A. Gentilucci” dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Peri-Merulo di Reggio Emilia e dal 2010 cataloga fondi antichi, moderni, musicali sia manoscritti che a stampa in numerose biblioteche emiliane. Da tempo appassionata di fotografia, ha frequentato corsi di fotogiornalismo tenuti da Stefano De Grandis e tenuto mostre personali a Reggio Emilia, Novellara, Casina, Bibbiano (Cosmo botanico. Cronache di paesaggio multietnico a Novellara, 2021; Ars intexendi. Nodi, legami, intrecci romanici in divenire, 2019-2020; Re-ligo. L’ortodossia nelle chiese cattoliche reggiane, 2018). https://silviaperucchetti.com

Iscrizioni da lunedì 31 0ttobre