Alberto Bradanini, Dario Fabbri, Andrea Lari, Fabrizio Maronta, Fabio Mini, Nicola Pedde, Rossella Marangio
promosso da Libera Università Crostolo, Libera Università Popolare
in collaborazione con LIMES e BOOREA
Il nuovo corso di geopolitica del 2017 è, per certi versi, il naturale sviluppo delle conferenze dell’anno passato che avevano come titolo generale “L’età dell’incertezza, alle origini del nuovo (dis)ordine mondiale”.
I fattori di instabilità politica e finanziaria mondiale, le migrazioni epocali e le guerre sostenute dai fanatismi religiosi, che avevamo analizzato nel corso del 2016, sembrano oggi aumentare di complessità e aggrovigliarsi nell’era multipolare del mondo contemporaneo, in modo tale da apparire spesso “indecifrabili” al senso comune nel loro concitato accadere.
Sono percorsi opachi e non scontati nei loro esiti quelli perseguiti da vecchie e nuove potenze sullo scacchiere mondiale per garantirsi nel prossimo futuro le migliori condizioni possibili di esistenza o supremazia.
Si tenga conto inoltre che tali tensioni permangono e a tratti si accentuano in un quadro caratterizzato dall’aumento delle diseguaglianze sociali, dai potenti processi di finanziarizzazione dell’economia liberi da ogni controllo politico, dai sicuri cambiamenti climatici e da una tendenza sempre più marcata all’instaurarsi di “democrazie autoritarie”.
Con le nuove conferenze che proponiamo e grazie a relatori di assoluto prestigio, competenza ed esperienza, tenteremo di “decifrare”, per quanto possibile, le linee politico -economiche di alleanza o conflitto presenti in questo mutevole scenario internazionale.
In particolare: le fondamentali relazioni fra Cina, Europa e America; la sfida economica ma anche religiosa e culturale fra Iran e Arabia Saudita per l’egemonia in una regione ampia che, a“cascata”, si è già riversata su altri paesi del Medio Oriente; la conoscenza dei più rilevanti cambiamenti economici, demografici e culturali, di enorme portata, in corso in Africa.
Questi gli argomenti che saranno affrontati nelle lezioni e nella tavola rotonda conclusiva a cui parteciperanno Alberto Bradanini e Fabio Mini, tentando anche di analizzare la collocazione attuale dell’Europa che sembra oscillare fra rilevanza e marginalità internazionale.
Contributo di partecipazione al corso: 24 euro
Iscrizioni presso la sede LUC dal 13 novembre 2017
Numero di iscritti massimo: 130
Sede del corso UniMoRe Palazzo Dossetti, Viale Allegri 9
Gli incontri sono aperti agli iscritti della LUC-Libera Università Crostolo e della LUP-Libera Università Popolare